Approfondimenti
Home Su

 

 

Home Su

               

                

Scorciatoia  
Cancellazione durante la digitazione  
Percorso documento. 
Disposizione del testo attorno ad un'immagine.
Filigrana cos'č?
Una password ai documenti di WORD
Come cambiare la dimensione di un carattere.
Barre di scorrimento

Disposizione del testo attorno ad un'immagine.

Forse sarebbe meglio dire spostiamo l'immagine dove vogliamo. Infatti:
Se stiamo scrivendo una lettera, messaggio o altro documento e vogliamo arricchirlo con una o pių immagini e posizionarle dove vogliamo, dobbiamo seguire alcuni passaggi.
Ecco quali:

- Per prima cosa inseriamo l'immagine : dal menų Inserisci clic su immagine clic su da file (cerchiamo l'immagine). Trovata l'immagine desiderata clic sul tasto Inserisci. Vedremo apparire sul nostro foglio di lavoro, nel punto in cui si trovava il cursore, l'immagine scelta. Per poterla spostare nel punto desiderato dobbiamo, se non lo č giā, evidenziarla. Un immagine risulta evidenziata quando presenta ai bordi dei piccoli quadratini.
- Ora dal  menų Formato clic su immagine clic su layout. A questo punto abbiamo di fronte la tabellina seguente:

image_testo

Selezioniamo Incorniciato o Ravvicinato e pigiamo il tasto ok.
Siamo nuovamente sul foglio di lavoro. Evidenziamo l'immagine come descritto sopra.
Ora se siamo con il cursore sull'immagine vedremo nel punto del cursore un simbolo con 4 freccette. Tenendo pigiato il tasto sx, spostiamo il cursore all'interno del testo. In altre parole, possiamo portare a spasso l'immagine dove meglio riteniamo. Appena lasciamo il tasto del mouse, limmagine rimarrā fissa. Se vogliamo cambiare posizione, rifacciamo l'operazione precedente.

FILIGRANA cos'č.  

Si tratta di un effetto gradevole per nostri documenti. O meglio un'immagine di sottofondo al testo. 

Procedura:
Dal menu Inserisci, clicchiamo su immagine e poi su da file.
Trovata l'immagine da inserire, clicchiamo su inserisci.
Ora che l'immagine č inserita  adattiamola alla pagina.
Ora dal menų formato, clicchiamo su immagine , in questa maschera clicchiamo su layout e spuntiamo la casella dietro al testo, per posizionare l'immagine dietro al testo. Ancora un clic su ok.
Per trasformare l'immagine in FILIGRANA, ritorniamo sul menų Formato e clicchiamo su Immagine. Assicuriamoci che nella maschera appena aperta sia attiva la voce Immagine  e non layout, portiamoci nel box a tendina e scegliamo l'opzione filigrana. Nei 2 boxes a dx ci sono dei numeri, 85% e 15%. Lasciamo i numeri intatti e clicchiamo su ok. E' tutto.
Se dopo aver stampato il documento l'immagine risulta sbiadita e il testo non sovrascrive l'immagine, ripetiamo i passaggi appena descritti. 
Se vogliamo aumentare o diminuire l'intensitā dello sfondo (immagine) , portiamoci sulla mascherina che contiene le percentuali (85% e 15%) e aumentiamo o diminuiamo questi numeri fino a soddisfare le nostre aspettative.

ESEMPIO.

Una password ai documenti di WORD

Procedura:
Preparato il documento, dal menų file clicchiamo su salva con nome.
Nella maschera appena aperta clicchiamo sulla voce strumenti.
Nel menų contestuale clicchiamo sulla voce opzioni generali.
Nella maschera appena aperta, nella parte bassa si trovano 2 boxes: password di apertura e password di modifica. Inseriamo la password di apertura e pigiamo ok.
Ci verrā chiesto di confermare la password, digitiamola e pigiamo ok.
Ora non ci rimane che dare il nome al documento appena redatto.
Cerchiamo di non dimenticare la PW, altrimenti non apriremo piu' il documento.

Come cambiare la dimensione di un carattere da tastiera.
Procedura:
Dopo aver evidenziamo il carattere o la frase da ingrandire, pigiamo i tasti "Ctrl e Shift" e  ">" . Per diminuire pigiamo "Ctrl" e "<" . Il carattere aumenta o diminuisce di un punto alla volta.

Barre di scorrimento.

Se volete guadagnare spazio sul foglio di lavoro, eliminate le barre di scorrimento. Ecco come:
Dal menu strumenti selezionare Opzioni e nella finestra appena aperta eliminare i segni di spunta nei rispettivi box - Barra scorrimento verticale e Barra scorrimento orizzontale. Per ripristinare il tutto, rifate la stessa strada e rimettete i segnali di spunta nei box.

Percorso documento.

Se vogliamo che un documento regolarmente salvato sul nostro HD, stampi su tutte le pagine il percorso esatto della sua collocazione, compreso HD, cartella e sottocartella, procediamo come segue:
- prepariamo il documento e salviamolo;
- ora dal menų Visualizza click su Intestazione pič di pagina.
- nel riquadro tratteggiato digitiamo "Percorso:" senza virgolette.
- teniamo pigiato il tasto Ctrl e pigiamo F9. All'interno delle parentesi appena aperte scriviamo FILENAME \p e chiudiamo questa operazione con un click su chiudi.


- Ora verifichiamo il documento con un click su  Anteprima di stampa.

Se al file salvato abbiamo dato il nome Peppe e lo abbiamo salvato su C:, nella cartella ElaborazioniWord, allora il percorso che verrā stampato su tutte le pagine sarā…….
Percorso: C:\ElaborazioniWord\Peppe.doc.

CANCELLAZIONE DURANTE LA DIGITAZIONE

Posizionandosi davanti alla parola da cancellare, tenere premuto il tasto CTRL e premere una sola volta il tasto CANC (o Delete). La parola verrā immediatamente cancellata e si puō ripetere la stessa procedura per cancellarne velocemente altre che seguono.
Se invece ci si trova dopo la parola digitata e la si vuole cancellare, sempre tenendo premuto il tasto CTRL basta premere il tasto BACK SPACE e voilā!...il gioco č fatto!

Scorciatoia Word 2000

Se dobbiamo scrivere un numero che rappresenti una percentuale, per esempio il 3 per cento, scriviamo 3 e aggiungiamo da tastiera %.
Se invece vogliamo scrivere, per esempio il 3 per mille, allora siamo costretti a scrivere 3 e poi dal menų Inserisci - simbolo troviamo il simbolo ‰ e lo inseriamo. (Chi ha una tastiera con il simbolo citato non ha problemi).
Direi piuttosto faticoso. Ecco la scorciatoia.
Inseriamo nella correzione automatica questo simbolo:
1. dal menų Inserisci apriamo la finestra simbolo, cerchiamo il simbolo ‰ , evidenziamolo e pigiamo il tasto Correzione automatica, in fondo a sx della finestra.
2. Nella nuova finestra Correzione automatica, appena aperta, noteremo nella casellina sotto la scritta Con: , il simbolo ‰ .
3. Portiamoci sotto il box Sostituisci , scriviamo 0/00  e pigiamo il pulsante Aggiungi e poi OK.
Ora portiamoci in un documento qualsiasi e proviamo a scrivere 0/00 e vedremo la sostituzione automatica.

Home Su

                      

http://accessexcel.altervista.org

http://pietrasistemi.altervista.org

http://pietraecommerce.altervista.org

http://pietraipertesti.altervista.org

http://pcfacileextra.blog.tiscali.it

http://retinformatiche.blogspot.com

http://protezionepc.altervista.org

Guida Windows 7

Windows 8

Windows 10

Office on line 

Office 365

Scarica la Guida al PC Sicuro di Aiutamici 662 Kb

Struttura di un computer

Raccolta articoli

Office 2007     Glossario termini informatici